Cura delle Candele

Esistono semplici ma fondamentali accorgimenti per godere appieno di una candela:

Come accendere la candela
Accendere lo stoppino da un lato e lasciare che la fiamma si diffonda per tutta la sua estensione. La candela andrebbe lasciata accesa per un minimo di 1 ora ogni volta che si decide di accenderla per favorire lo scioglimento della prima parte che fa da barriera. Tale operazione contribuirà ad evitare la formazione di «tunnel» e che residui di cera rimangano sui bordi. Inoltre permetterà che quando si spegne si raffreddi in modo omogeneo, livellato. L’altezza della fiamma potrebbe variare durante l’utilizzo del prodotto, ed occasionalmente potrebbe apparire come spenta. Tale fenomeno è normale: anche nel caso in cui risulti più bassa, la fiamma continua a produrre calore e la sua altezza dovrebbe ripristinarsi durante l’utilizzo.
Per ottenere il miglior risultato di consumo, si consiglia di lasciare la candela accesa per un massimo di 4 ore.

Manutenzione dello stoppino
Per una corretta manutenzione dello stoppino è bene controllarne la lunghezza perché se troppo corto non riuscirà a produrre abbastanza calore per tenere accesa la fiamma, se troppo lungo potrebbe iniziare a produrre fumo.
Si consiglia di mantenere la lunghezza dello stoppino controllata a 1 cm.

Con queste accortezze non ti chiederai più: perché lo stoppino della candela si spegne?

Come posizionare la candela
Posizionare la candela su una superficie piana, resistente al calore ed assicurarsi che la candela sia messa lontana da bambini, animali domestici, da materiali che possano attirare il fuoco e altre fonti calore. Per la vostra sicurezza, spostare la candela solo quando la fiamma è spenta e la cera è fredda. Rimuovere o rovesciare la cera liquida potrebbe causare lo spegnimento dello stoppino o un suo danneggiamento, pregiudicando il corretto consumo della candela in futuro.

Come spegnere la candela
Non soffiare sulla candela per spegnerla: l’aria alimenta il fuoco mentre ciò che lo spegne è proprio la mancanza di quest’ultima; secondariamente perché soffiare sulla fiamma crea del fumo che annienta tutto il profumo acquisito nella stanza.
Con l’aiuto di una pinzetta o con la punta delle forbici immergete lo stoppino nella cera liquida che si è formata; la fiamma si spegnerà immediatamente. A questo punto riportate lo stoppino in posizione verticale. Seguendo questi semplici passaggi non avrete generato fumo e inoltre lo stoppino sarà perfettamente incerato per la prossima accensione!

Ti chiedevi:
come trattare bene una candela?
come usare correttamente una candela?
come non rovinare le candele?
Adesso hai le risposte.
Continua a seguirci per conoscere il magico mondo delle candele e quello di Cereria Pernici