Il Brand

Dal 1892 illuminiamo i vostri ed i nostri momenti più belli

Identità Sono i valori di un’azienda a tracciarne l’identità.

Tradizione, innovazione e il rispetto per l’ambiente sono i valori saldi su cui la nostra azienda costruisce la sua storia dal 1892. Tradizione perché da 130 anni utilizziamo solo ingredienti di prima qualità, made in Italy e ogni candela è realizzata a mano e prodotta con un lungo processo di lavorazione.
Innovazione perché utilizziamo le tecnologie migliori e di ultima generazione. Rispetto per l’ambiente perché la terra è il luogo in cui viviamo e più di altri va protetto.

Tecnologia e tradizione, da qui parte un luminoso futuro sempre ricco di ricerche e innovazioni. INNOVAZIONE

La tradizione della Cereria Pernici si sposa con la tecnologia più brillante, certi che lo stile debba andare al passo con i tempi. Tutte le nostre collezioni si sono sempre distinte per una grande ricercatezza e progettazione sia per quanto concerne il design, sia per tipologia e applicazioni delle decorazioni.

values-innovationbig

Basti pensare al laser ad anidride carbonica, tra le macchine più usate per le lavorazioni industriali, e non, in quanto garantisce qualità ed alta precisione.
Con un cut on ispirato al fashion abbiamo decorato fogli di cera metallizzati creando forme e figure ariose, grafiche, da fiaba.
Spetta poi alle mani sapienti dei nostri artigiani il compito di avvolgere le candele, una ad una, con questi magici fogli: nasce l’avvolto Pernici.

Una tecnica affascinante che si aggiunge ad altre più classiche e mai dimenticate, come la stampa serigrafica, la goffratura e la stampa a getto d’inchiostro.

Laser ad anidride carbonica
Insegnare, apprendere, tramandare, è così che si fa vivere la Tradizione di un’azienda e di una famiglia. Tradizione

I nuovi macchinari e le nuove tendenze tecnologiche rendono Cereria Pernici un’azienda internazionale a tutti gli effetti, capace di rispondere con la propria produzione ad una domanda considerevole. Ma quello che ci caratterizza è l’approccio sartoriale con cui trattiamo ogni singolo pezzo delle nostre collezioni. Dall’ideazione alla realizzazione, ogni passaggio è curato nei minimi particolari, senza dimenticare il confezionamento.

tradizione

Immaginate la vita di una candela Pernici: prima viene pensata dal nostro reparto creativo, poi vengono osservati dei prototipi per controllarne fattura e qualità, infine si realizza con uno stampo la forma scelta; ecco che nei laboratori si procede alla colorazione manuale o, altrimenti, all’avvolgimento nei fogli di cera lavorati con taglio laser, il tutto realizzato con scrupolo e passione dai nostri esperti artigiani.

Un ultimo tocco ed ecco che la candela si adagia dolcemente nell’apposita confezione, pronta per entrare nelle vostre case.
Da noi, a voi.

La passione dei nostri esperti artigiani
Fiori, piante, spezie, chi lavora con i frutti della natura deve essere green. È soprattutto il rispetto delle materie prime a chiederlo. ISTINTO GREEN

Un altro valore fondamentale che Cereria Pernici ha sempre ritenuto importantissimo onorare è il rispetto dell’ambiente.
Per questo sì all’innovazione e alle nuove tecnologie, ma con un’attenzione all’ambiente nostra da sempre. Dal 2011 i nostri edifici sono provvisti di pannelli fotovoltaici ad alta tecnologia per la produzione di energia elettrica con abbattimento di CO2 in atmosfera.

values-greenbig

Le cere vegetali che utilizziamo, prive di sottoprodotti di origine animale, assicurano sempre la migliore combustione, la maggior durata e la totale atossicità; gli stoppini possono essere in puro cotone, senza piombo e nylon, o in legno, mentre le essenze e gli aromi naturali vengono, ovviamente, selezionati con grande rigore.
Pensiero chiaro, mano ferma, energia pulita: le nostre candele sono fatte così.

Pensiero chiaro, mano ferma, energia pulita

1892

1892

GLI INIZI

Tutto inizia qui, quando Giovanni Pernici fonda la Cereria Pernici, fabbrica di candele, nella sua Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo.

1892

1936

1936

BENVENUTO DOMENICO

Passano gli anni, e la direzione della Cereria Pernici passa al giovane Domenico Pernici, figlio del fondatore Giovanni.

1936

1950

1950

I BREVETTI

Domenico, sempre attento alle novità e molto creativo, inventa e brevetta il “Reggicandela”, un portacandeline per torte smontabile e che può trasformarsi in segnaposto. Il brevetto sarà poi registrato in Austria, Svizzera, Germania, Belgio, Svezia, Canada e USA.

1950

1960

1960

LA MACCHINA DI DOMENICO

Domenico vive un nuovo successo:realizza e brevetta un macchinario ad aria compressa per la fabbricazione di candele

1960

1960

1960

CRISTIANO, GLI ANNI SESSANTA

Cristiano, figlio di Domenico, segue la tradizione di famiglia ed entra a fare parte della Cereria Pernici.

1960

1972

1972

IL LABORATORIO IN CITTÁ

La Cereria si trasferisce da Alzano a Bergamo, aprendo lì il suo primo laboratorio.

1972

1980

1980

IL PASSAGGIO DEL TESTIMONE

Domenico Pernici, dopo anni felicemente dedicati al suo lavoro, affida la gestione della Cereria al figlio Cristiano e alla nuora Evelina Donati.

1980

2000

2000

UN NUOVO MILLENNIO

Con il nuovo millennio inizia una nuova storia per la Cereria: entra in azienda Antonio Pernici, figlio di Cristiano ed Evelina, nell’importante incarico di sales manager.

2000

2001

2001

BERGAMO, UNA CASA PER LA CERERIA

A Bergamo, in via Correnti, viene inaugurata la nuova sede della Cereria Pernici.

2001

2004

2004

INNOVAZIONE COSTANTE

In questo anno avviene la collaborazione con il Politecnico di Milano per lo studio e la progettazione di una macchina a tecnologia avanzata e computerizzata per formatura del foglio di cera metallizzato, stampato ad acqua e goffrato.

2004

2005

2005

ELENA, UNO SGUARDO NUOVO

Elena Pernici, figlia di Cristiano, entra a far parte dell’azienda nel ruolo di marketing manager, figura chiave per l’immagine del brand.

2005

2008

2008

NUOVA SEDE A SHANGHAI

Viene inaugurata una nuova sede con Show Room a Shanghai in Cina

2008

2012

2012

CERERIA PERNICI: UNA STORIA LUNGA 120 ANNI

L'azienda raggiunge lo storico traguardo dei 120 anni

2012

2017

2017

PRIVATE LABEL

Nasce il nuovo ramo aziendale dedicato ai progetti di Private Label

2017

European Candle Manufacturers Association

L’ECMA riunisce i produttore di candele europei e i loro fornitori. Promuove l’utilizzo sicuro delle candele e si impegna affinché gli interessi dei produttori di candele siano tutelati.