Candele profumate: idee di riciclo

Le candele profumate con la loro fragranza portano nella nostra casa quell’atmosfera magica, quella luce soft che crea ambiente e donano un tocco di stile e design.
E quando si sono consumate, che fare? Basta un pizzico d’ingegno ed è possibile riciclare quello che credevamo inutilizzabile.
I bicchieri di vetro che contengono le nostre candele si prestano benissimo ad avere una seconda vita ed essere trasformati in altro.
Prima di tutto, però, dovremo eliminare ogni traccia di cera. Esistono vari modi per rimuovere i residui, come creare dei solchi nella cera con un coltello e versare dell’acqua bollente. Basterà aspettare che si raffreddi e poi pulire i contenitori con acqua e sapone. In alternativa, possiamo metterli per qualche minuto nel forno caldo per poi colare la cera sciolta in un foglio d’alluminio.
In entrambi i casi per ripulire i residui avremo bisogno di un coltellino a punta tonda prima di procedere a lavare il bicchiere con spugna e sapone.
Una volta lavato potremo utilizzare il nostro contenitore e mettere in pratica le nostre idee artistiche.
Potremo lasciare il vetro al naturale oppure praticare la tecnica del decoupage per decorarlo come desideriamo. In questo modo li avremo già trasformati in comodi portagioie da tenere sul mobile della camera da letto, dove riporre anelli, bracciali o altri gioielli.
Allo stesso modo sono adatti a tenere sistemati i pennelli da trucco in bagno, le penne e matite sulla scrivania o per poggiare le chiavi o caramelle all’ingresso.
Potrebbero diventare anche dei piccoli vasi dove interrare le piantine grasse, decorandoli con dei nastri colorati per dare uno stile vivace.
Spazio alla fantasia: ne beneficerà la nostra casa ma anche l’ambiente.